15 October 2014

2015 Volkswagen Golf Alltrack, video e tutte le caratteristiche

Per la nuova Golf Alltrack sono disponibili un motore benzina (TSI) e tre Diesel (TDI), tutti potenti motori turbo a iniezione diretta. Il motore TSI 1.8 180 CV.....

Pagina 1

Volkswagen ha recentemente svelato a Parigi la nuova Golf Alltrack. Con la Passat Alltrack, nel 2012 la Volkswagen ha fatto incontrare on-road e off-road. Ora, con la nuova Golf Alltrack la Casa di Wolfsburg trasferisce questa unione in un’altra categoria.  Dal punto di vista tecnico ed estetico, la Golf Alltrack si distingue per la trazione integrale 4Motion, una maggiore altezza dal suolo, carrozzeria protetta da passaruota e listelli sottoporta maggiorati, paraurti di nuova concezione e numerose dotazioni uniche per esterni e interni.

4MOTION
La nuova Golf Alltrack è stata sviluppata per assicurare buone prestazioni sia su strada, sia su percorsi non asfaltati. La base tecnica è rappresentata dalla trazione integrale 4Motion. Il sistema, dotato di frizione Haldex di ultima generazione, si attiva già prima che inizi lo slittamento. In questo modo è possibile escludere in modo pressoché totale eventuali perdite di trazione. Il 4Motion si avvale di una funzione di precontrollo che dipende dalle condizioni di marcia. In caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta disaccoppiato.

Questa impostazione base si inserisce nell’ottica della massima economia dei consumi. Se necessario, l’asse posteriore viene attivato in modo continuo nell’arco di frazioni di secondo, tramite la frizione Haldex 5 attivata mediante la pompa dell’olio elettroidraulica. Una centralina calcola in modo permanente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore e, mediante l’azionamento della pompa dell’olio, regola la chiusura della frizione a lamelle. Se necessario, è possibile trasferire fino al 100% della coppia di trazione sull’asse posteriore.

EDS e XDS
Parallelamente alla funzione della frizione Haldex, l’EDS sulle quattro ruote, che è integrato nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, e l’XDS sull’asse anteriore e posteriore gestiscono nel modo migliore la trazione. In particolare, l’XDS frena le ruote interne alla curva, ottimizzando così il comportamento di guida. Non appena il sistema elettronico rileva una velocità eccessiva di una delle ruote interne alla curva, l’idraulica dell’ESC genera in modo mirato su tale ruota un’adeguata pressione frenante, al fine di ripristinare la trazione ottimale.

PROGRAMMA OFF-ROAD In combinazione con un’altezza dal suolo maggiorata fino a 20 mm, programma di marcia Offroad e trazione 4Motion, su terreni impervi la nuova Golf mostra capacità interessanti su sterrati e fondi a scarsa aderenza. Mediante il programma Offroad si attivano la funzione di marcia assistita in discesa (frena l’auto in automatico), una diversa curva caratteristica dell’acceleratore e una configurazione off-road dell’ABS (il diverso intervallo di regolazione in fase di frenata crea una sorta di cuneo davanti alle ruote). E' anche perfetta come veicolo da traino, essendo adatta per pesi rimorchiabili fino a 2.000 kg (rimorchio con freni con pendenze del 12%).

 

Nella pagina seguente un approfondimento sui motori....

 

MOTORI

MOTORI
Come accennato, la nuova Golf Alltrack viene presentata con quattro motorizzazioni 4 cilindri. Tutti i motori soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. La potenza erogata è compresa tra 110 e 184 CV. Per la prima volta su una Golf, la Volkswagen offre un TSI 1.8 180 CV (a partire da 4.500 giri). Il motore turbo 4 cilindri a iniezione diretta è perfetto per l’uso sulla Golf Alltrack, perché già a partire da 1.350 giri eroga una coppia massima di 280 Nm. Questo valore rimane costante fino a 4.500 giri. La Golf Alltrack 1.8 TSI monta di serie il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. La vettura è in grado di raggiungere una velocità di 217 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Questa agilità si accompagna a consumi ridotti (6,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 158 g/km).

MOTORI TDI
Tutti e tre i turbodiesel (TDI) della Golf Alltrack sono motori della serie EA288. I motori 4 cilindri common rail, presentati per la prima volta con l’attuale Golf di settima generazione, sono tra i più efficienti al mondo. Benché dotati di cilindrate e potenze diverse, i motori sono accomunati da importanti elementi comuni. Tra questi si ricordano componenti rilevanti per le emissioni allo scarico quali sistema di iniezione, sovralimentazione e intercooler all’interno del modulo di alimentazione carburante. Viene inoltre utilizzato un ingegnoso sistema di ricircolo dei gas di scarico. A bordo si trovano anche catalizzatore a ossidazione, filtro antiparticolato e catalizzatore ad accumulo di NOx.

1.6 TDI 110 CV. La motorizzazione di accesso della nuova Golf Alltrack, un TDI da 1.598 cm3 con una potenza di 110 CV, consuma solo 4,7 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 124 g/km. La potenza massima viene sviluppata tra 3.200 e 4.000 giri, mentre la coppia massima di 250 Nm è disponibile tra 1.500 e 3.000 giri. Con questa motorizzazione TDI, la Golf Alltrack 1.6 TDI passa da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 187 km/h. 2.0 TDI 150 CV. Il motore di potenza successiva scelto dalla Volkswagen per la Golf Alltrack è un TDI da 1.968 cm3 con una potenza di 150 CV e un consumo nel ciclo combinato di appena 4,9 l/100 km (127 g/km di CO2).

Il TDI 2.0 della Golf Alltrack è dotato di due alberi di equilibratura, risultando quindi particolarmente silenzioso. Il TDI sviluppa la propria potenza massima tra 3.500 e 4.000 giri e la coppia massima di 340 Nm è disponibile già a partire da 1.750 giri (fino a 3.000 giri). La Golf Alltrack 2.0 TDI tocca una velocità massima di 207 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi. Con una potenza di 184 CV (a 3.500 - 4.000 giri), la Golf Alltrack 2.0 TDI stabilisce un record.

Si tratta infatti della Golf Variant più potente finora costruita. Il motore turbo 2.0 sviluppa la coppia massima di 380 Nm già a partire da 1.750 giri, trasferendola al cambio DSG a 6 rapporti (in questo caso di serie). Il valore rimane costante fino a 3.250 giri. I dati di potenza e coppia e la trazione integrale non solo aiutano le capacità off-road, ma consentono un peso rimorchiabile fino a 2.000 kg (frenato con pendenza del 12%) come già accennato. Il motore, mutuato dalla Golf GTD e adattato, assicura prestazioni di marcia estremamente sportive: basti pensare al fatto che il modello passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, con una velocità massima di 219 km/h. La Golf Alltrack 2.0 TDI consuma solo 5,1 l/100 km, a fronte di 134 g/km di CO2.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA