Il motore quattro cilindri TSI 16 valvole di 1,2 litri, nuovo per la gamma Fabia, è omologato Euro6, dotato di alimentazione a iniezione diretta, turbocompressore, intercooler, eroga una potenza massima di 90 Cv ed è abbinato sia al sistema Start&Stop sia al cambio manuale a cinque marce. Schema classico per le sospensioni, con avantreno MacPherson e bracci trasversali e retrotreno a ruote interconnesse con bracci longitudinali; optional a 140 euro le sospensioni sportive in dotazione al modello provato.
Una novità, per la Fabia, è il servocomando E-CPS di tipo elettromeccanico anziché elettroidraulico, rispetto al quale è più leggero di 2,5 kg mentre l’impianto frenante standard è a dischi autoventilanti anteriori e tamburi posteriori: i dischi pieni posteriori, presenti sul modello provato, richiedono un sovrapprezzo di 90 euro. Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, l’equipaggiamento di serie della Fabia in allestimento Ambition include, oltre a 6 air bag e controllo elettronico di stabilità, il dispositivo Front Assist che frena automaticamente la vettura non appena la distanza dai veicoli che precedono diventa insufficiente, intervenendo con quattro livelli di attivazione, la cui intensità aumenta man mano che la distanza diminuisce per scongiurare il rischio di una collisione.
Eccola in due brevi clip durante i test al banco
MOTORE Ciclo Otto, anteriore trasversale, Euro 6, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione elettronica integrata con l’accensione, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore a 3 vie con sonda Lambda. - Potenza max 90 Cv (66 kW) da 4.400 a 5.400 giri/min. - Potenza specifica 75,2 Cv/litro (55,1 kW/litro). - Coppia max 160 Nm (16,3 kgm) da 1.400 a 3.500 giri/min. - Cilindrata 1.197 cc; alesaggio 71 mm; corsa 75,6 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 3,6 litri. Alternatore 75 A, batteria 45 Ah.
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 21,9° C
Pressione 970,9 hpa
Umidità 45,3%
Pneumatici Dunlop SP Sport Maxx 215/45 R 16 86 H
POTENZA MASSIMA
al motore: Cv 91,4 a 5.250 giri/min alle ruote in IV: Cv 70,7 a 4.400 giri/min
COPPIA MASSIMA
Nm : 160,3 a 2.290 giri/min