L’abitacolo spazioso della Audi prologue ricorda una lounge di lusso. L’interfaccia visiva si adatta allo stile di guida di volta in volta adottato. L’abitacolo è la prova che in casa Audi è iniziata una nuova era, un’era in cui architettura e comandi si fondono in un tutt’uno. Le superfici dei display e dei comandi sono integrate in modo innovativo nella plancia portastrumenti e nella consolle del tunnel centrale; l’infotainment fa dialogare guidatore e passeggero.
Non appena salgono a bordo la coupé a quattro posti accoglie i passeggeri con elegante cortesia. “Butler”, un software intelligente innovativo, il cui nome significa “maggiordomo”, li identifica grazie ai loro smartphone e regola sedili e climatizzatore in base alle loro preferenze. Il sistema propone anche una scelta musicale e una rosa di itinerari, sempre in base alle preferenze del proprietario. L’Easy Slot System, evoluzione dell’Audi phone box, si trova nella consolle centrale protetto da appositi sportellini. Un meccanismo speciale collega gli smartphone dei passeggeri al sistema d’infotainment di bordo e li carica.
SPAZIO
Con il suo orientamento rigorosamente orizzontale, che non presenta alcuna soluzione di continuità, la plancia portastrumenti risulta leggera ed elegante, accentuando allo stesso tempo la larghezza generosa degli interni. Essa discende in due livelli verso l’abitacolo. La parte superiore si estende come un tetto sull’Audi virtual cockpit future, un’evoluzione dell’Audi virtual cockpit, e sulla fascia delle bocchette di ventilazione. Fa parte del wrap-around, il grande elemento di design ad arco che abbraccia idealmente guidatore e passeggero.
La consolle centrale con la sua apertura passante sembra sospesa come i sedili anteriori, le cui guide sono montate al tunnel e ai sottoporta. Quando sono a riposo, i poggiatesta dei due sedili posteriori singoli scompaiono in quanto completamente abbassati; si sollevano automaticamente quando il passeggero sale a bordo utilizzando la funzione elettrica Easy Entry.
All’accensione dell’impianto audio, dalla cappelliera fuoriesce uno spoiler acustico innovativo che permette di sviluppare in modo ottimale a bordo le sonorità.
SCHERMO
L’elegante architettura comprende un concetto di indicatori e comandi radicalmente nuovo. La parte anteriore della plancia portastrumenti diventa uno schermo a tutta larghezza che integra al suo interno tre touchscreen. Il display orientato verso il guidatore alla sinistra del volante permette di gestire le funzioni delle luci e dei sistemi di assistenza. L’unità di comando orientata verso il guidatore alla sua destra è deputata alla gestione degli strumenti multimediali. Il passeggero anteriore ha davanti a sé un display widescreen integrato nella plancia con cui può gestire comodamente i propri contenuti di intrattenimento personalizzati.
L’innovativo display per il passeggero anteriore permette per la prima volta un’interazione digitale tra guidatore e passeggero. Basta un gesto di scorrimento del passeggero per inviare al guidatore sul suo display gli itinerari preconfigurati e trasmetterli all’Audi virtual cockpit future. Sulla consolle del tunnel centrale figura un quarto display touchscreen variabile che si adatta ergonomicamente al guidatore e che è riservato alle funzioni di climatizzazione, di digitazione e ad altre impostazioni della vettura.
È essenzialmente formato da una pellicola OLED (Organic Light Emitting Diodes, diodi organici a emissione di luce), sottilissima e molto flessibile, che permette di visualizzare immagini estremamente nitide e molto contrastate. A riposo il display OLED scompare quasi completamente nella consolle centrale. All’avviamento della vettura il display fuoriesce. La curvatura garantisce che venga mantenuta una distanza costante dalla mano e quindi assicura una migliore ergonomia. Quando si utilizza il display, il polso poggia sulla leva del cambio bassa del tiptronic a otto rapporti. I designer hanno ridisegnato anche la leva shift-by-wire, che ora è integrata armoniosamente nella consolle centrale. Alla base della consolle centrale, sul lato sinistro e destro, sotto ad appositi sportellini sono alloggiati un portabevande e gli slot degli smartphone.