Al Consumer Electronics Show (CES ) 2015 di Las Vegas, BMW svela una nuova concept che anticipa il futuro delle luci al Laser. Le luci al laser BMW , assieme al Selective Beam function garantiscono ora una visibilità sino a 600 metri. Non solo, grazie all'impiego di sensori e ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, è aumentata l'efficacia dei Laserlight Bmw. Per esempio, i dati del navigatore vengono ora impiegati per illuminare le curve con largo anticipo, mentre un nuovo laser Dynamic Light Spot provvede a illuminare pedoni o animali sulla carreggiata sino a 100 metri di distanza. Soprattutto biciclette scarsamente illuminate, pedoni o animali sono difficilmente riconoscibili al buio. Un?illuminazione ottimizzata e una migliore visibilità contribuiscono quindi a ridurre il numero elevato d?infortuni che si verificano di notte. L'integrazione tra il sistema di navigazione e gli Adaptive Headlight proattivi permette di illuminare la prossima curva, ben prima che voi sterziate il volante.
DESIGN
Il disegno di proiettori e luci posteriori costituisce anche un elemento stilistico fondamentale che influenza in modo decisivo sia la forma che la personalità di una vettura. Oltre ad assicurare di “vedere e di essere visti”, le luci di una vettura fungono anche da "ambasciatore" del marchio brand di giorno ma soprattutto di notte. I classici doppi proiettori abbinati al tipico doppio rene sono gli stilemi classici di ogni vettura BMW. Al buio, i quattro anelli luminosi formano il caratteristico volto a quattro occhi del modulo frontale. Nella vista posteriore, le vetture BMW sono riconoscibili attraverso la marcata forma a L delle luci posteriori, anch?essa tipica del marchio.
La nuova BMW M4 Concept Iconic Lights esposta a Las Vegas presenta una tinta Cool White metallic, e in movimento una sottile e fine linea laser all'interno dei proiettori la rende immediatamente riconoscibile . I gruppi ottici posteriori impiegano invece la tecnologia OLED (organic light-emitting diodes). Per la prima volta le luci targa e gli indicatori di direzione sfruttano la tecnologia OLED, per un nuovo effetto tridimensionale. Le Laserlight Bmw consumano, secondo la Casa tedesca, il 30% in meno di energia ma emettono una luce 10 volte più intensa rispetto a quella di fari alogeni, xeno o LED. La portata delle luci abbaglianti arriva sino a 600 metri, dunque il doppio dei proiettori convenzionali.