25 February 2015

2015 Audi Prologue Avant Concept

Dopo la coupé prologue, arriva la Avant, una concept imponente con ben 5,11 m di lunghezza...

2015 audi prologue avant concept

A novembre del 2014 Audi presentò al Salone di Los Angeles la concept car Audi prologue, che offrì un’anticipazione del futuro linguaggio stilistico del marchio tedesco. Ora, quattro mesi più tardi, al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Audi svela anche la variante avant della imponente concept.  La cinque porte vanta ingombri altrettanto importanti e misura 5,11 metri di lunghezza e 1,97 metri di larghezza; il conducente e fino a tre passeggeri godono di interni lussuosi e sono collegati in rete gli uni con gli altri in modo digitale grazie all’attuale architettura dell’infotainment e alla tecnologia Audi connect.

 

La parte frontale della plancia, dall’aspetto molto convenzionale, è costituita da tre display touch. Inoltre, il conducente e fino a tre passeggeri possono comunicare gli uni con gli altri per via digitale mediante due display OLED, ossia display composti da diodi organici a emissione di luce. I display OLED della zona posteriore, estremamente sottili e rimovibili (frutto di un lavoro di perfezionamento del tablet Audi impiegato sulla nuova Audi Q7), informano e intrattengono i passeggeri a seconda delle loro preferenze.

 

IBRIDA
La propulsione ibrida plug-in della Audi prologue Avant è pressoché identica a quella della Audi Q7 e-tron quattro, che verrà introdotta sul mercato nell’estate del 2015. Il motore 3.0 TDI fornisce una potenza massima di 353 CV (260 kW); un potente motore elettrico, integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti, aggiunge ulteriori 100 kW. La potenza di sistema raggiunge 455 CV (335 kW), la coppia sviluppata è pari a 750 Nm. Il cambio trasferisce la potenza alla trazione integrale permanente quattro.

La show car accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, la velocità massima è limitata a 250 km/h. La Audi prologue Avant consuma mediamente, secondo la norma NEDC per vetture ibride plug in, solo 1,6 litri di carburante per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 pari a 43 g/km. La batteria agli ioni di litio nella zona posteriore è in grado di accumulare 14,1 kWh di energia e consente un’autonomia di 54 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

Con la tecnologia AWC (Audi wireless charging), che Audi sta sviluppando per la produzione di serie, la batteria può essere caricata anche per induzione. Con la tecnologia AWC l’energia viene fornita da una piastra di base, collegata alla rete di corrente, che può essere collocata sull’asfalto o anche incorporata in esso. In questa piastra sono integrati una bobina primaria e un inverter (trasformatore AC/AC). Quando la bobina è attiva, produce un campo magnetico alternato. Sulla base dell’attuale livello tecnologico, Audi lavora con una potenza di 3,6 kW che corrisponde a quella di una presa con massimo 16 ampere di corrente di carica.L’assetto si caratterizza per le sospensioni pneumatiche Adaptive air suspension e lo sterzo integrale dinamico, che coniuga comfort, sportività e una buona maneggevolezza.

 

 

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