04 September 2014

Audi A6 e A6 Avant, arriva il restyling

Pronte per il Salone di Parigi, le rinnovata A6 e la A6 Avant...

DESIGN

Nuovi motori, cambi e gruppi ottici, nonché un sistema di infotainment innovativo, rendono la berlina e la Avant ancora più interessanti e soprattutto efficienti. Anche la versatile A6 allroad quattro e i modelli sportivi S6, S6 Avant e RS 6 Avant sono state interessati da numerose novità. Le vetture della nuova famiglia Audi A6 saranno disponibili a partire dall’autunno 2014. 

LINEA
Gli interventi di restyling sono stati accurati e riguardano il single-frame, i gruppi ottici, le prese d’aria, i paraurti, i sottoporta, i gruppi ottici posteriori e i terminali di scarico. A richiesta, Audi può fornire i proiettori nelle tecnologie LED o Matrix LED, combinati con gli indicatori di direzione dinamici.

Nuovi colori  e materiali accuratamente selezionati conferiscono maggiore esclusività. I sedili anteriori, disponibili a richiesta con funzioni di aerazione e massaggio, sono caratterizzati da un’estrema semplicità di controllo. Il sistema di comando Radio MMI e il climatizzatore automatico comfort sono compresi nella dotazione di serie. Audi A6 Avant dispone di un vano bagagli che offre da 565 a 1.680 litri di volume e molte altre soluzioni pratiche e comode. Su richiesta sono disponibili il portellone posteriore automatico con comando a sensore e una tendina copri vano bagagli elettrica, che facilitano ulteriormente le operazioni di carico.

MMI plus con MMI touch
Il sistema di navigazione top con display da otto pollici ad apertura elettrica utilizza una nuova piattaforma tecnica che sfrutta il veloce chip grafico Tegra 30 del partner Audi Nvidia. Il modulo integrativo Audi connect provvede alla trasmissione di dati tramite standard veloce LTE, portando all’interno della vettura molti servizi online su misura, tra cui nuove applicazioni Media Streaming.

Anche l’offerta di sistemi di assistenza per il conducente è estremamente interessante e pone al vertice l’Adaptive cruise control con funzione Stop&Go. L’Audi side assist, che tramite sensori radar posteriori monitora i cambi di corsia, lavora in stretto contatto con il sistema Audi active lane assist, che previene involontari cambi di corsia. Il Night vision assistant è caratterizzato da una gamma di funzioni ampliata, mentre il sistema di sicurezza Audi pre sense basic è fornito di serie. L’Head up Display, fornibile a richiesta, consente di richiamare indicazioni importanti.

 

 

MOTORI

Per le nuove A6 e A6 Avant, la gamma di motorizzazioni disponibili comprende tre motori TFSI da 190 CV a 333 CV e cinque TDI con potenze da 150 CV a 326 CV. Tutti i motori rispettano i limiti imposti dalla normativa sui gas di scarico Euro 6; le emissioni di CO2 sono infatti state ridotte mediamente del 22%. I più efficienti motori benzina e Diesel possono fregiarsi, in Audi, dell’etichetta «ultra». Il motore 1.8 TFSI ultra, in combinazione con il cambio S tronic di nuova concezione, consuma in media circa 5,7 litri di carburante per 100 chilometri (133 g di CO2 per chilometro); il 2.0 TDI ultra 150 CV raggiunge, senza alcuna limitazione di equipaggiamento, il consumo di soli 4,2 litri di carburante per 100 chilometri (109 grammi di CO2 per chilometro).

Il top delle motorizzazioni a benzina, il 3.0 TFSI, è stato ampiamente rielaborato. Anche il 3.0 TDI clean diesel, disponibile in due varianti di potenza da 218 CV e 272 CV, è stato rinnovato in molti suoi aspetti. Il 3.0 TDI clean diesel biturbo sviluppa una potenza di 320 CV. Una versione ulteriore da 326 CV, grazie a un boost integrato, riesce a raggiungere per brevi periodi una potenza di 346 CV, ed è montata sulle versioni “A6 3.0 TDI competition” e “A6 Avant 3.0 TDI competition”, prodotti per festeggiare il 25° compleanno della tecnologia TDI Audi.

CAMBIO
Il turbodiesel ad alte prestazioni è accoppiato a un cambio tiptronic a otto rapporti, mentre tutte le altre motorizzazioni si avvalgono di un cambio manuale a sei marce completamente nuovo, particolarmente leggero e scorrevole, o di un doppia frizioneS tronic a sette rapporti. Nelle varianti con trazione anteriore, il cambio a doppia frizione completamente rinnovato, sostituisce il multitronic. La trazione integrale permanente quattro può essere abbinata, nelle motorizzazioni a partire da 272 CV, al differenziale sportivo, che distribuisce attivamente le forze tra le due ruote posteriori.

 

ASSETTO
Anche l’assetto, grazie alle sofisticate sospensioni, permette di coniugare un buon comfort a una elevata maneggevolezza. Il sistema di controllo della guida dinamica Audi drive select è di serie; su richiesta, Audi offre due assetti sportivi e le sospensioni pneumatiche Adaptive air suspension. Sulla A6 Avant 2.0 TDI ultra 190 CV, le molle sono realizzate in materiale plastico rinforzato in fibra di vetro (GFK), un’innovazione di Audi che permette di risparmiare circa 4,4 chilogrammi di peso, riducendo i consumi e migliorando la precisione di marcia e il comfort di vibrazione. Sono disponibili cerchi da 17 a 20 pollici.

 

Audi A6 allroad quattro
Nella nuova Audi A6 allroad quattro, basata sulla A6 Avant, la carrozzeria è stata rialzata, mentre la parte anteriore e quella posteriore sono protette nella zona inferiore da rivestimenti in acciaio inox. Il design trasmette robustezza, i listelli della griglia single frame sono posizionati in verticale. Sono disponibili quattro motorizzazioni 3.0 litri V6: il 3.0 TFSI e il 3.0 TDI in tre livelli. L’Adaptive air suspension è di serie.

 

S6, S6 Avant e RS 6 Avant
l motore 4.0 TFSI, un V8 con sovralimentazione biturbo, da 450 CV consente alla berlina di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, la S6 Avant impiega invece 4,6 secondi. Il consumo medio di carburante è di soli 9,2 litri per 100 chilometri per la berlina e 9,4 litri per la Avant (214 grammi e 219 grammi di CO2 rispettivamente, per chilometro). L'efficienza è merito soprattutto della tecnologia Audi cylinder on demand (COD) che attiva, ai regimi transitori, soltanto quattro degli otto cilindri.

Le nuove Audi S6 e S6 Avant sono dotate di serie della trazione integrale permanente quattro e dell’Adaptive air suspension sport; la carrozzeria è abbassata di 20 millimetri. Le pinze dei freni anteriori in nero opaco fanno capolino dietro a cerchi da 19 pollici. Il top di gamma della nuova famiglia A6 è la Audi RS 6 Avant. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e, con il kit ex fabbrica può raggiungere la velocità massima di 305 km/h. Il suo motore 4.0 TFSI sviluppa una potenza di 560 CV, ma si accontenta mediamente di soli 9,6 litri di carburante per 100 chilometri (223 g/km di CO2). Anche in questo caso l’efficienza è notevolmente migliorata dal sistema COD.

 

La forza del V8 biturbo è trasmessa alle ruote da un cambio tiptronic a otto rapporti. Il sistema di trazione integrale quattro, di serie, si avvale di un differenziale centrale con un valore di blocco aumentato. L’Adaptive air suspension della RS abbassa la carrozzeria di 20 millimetri; in alternativa Audi propone il più rigido assetto sportivo RS plus, con Dynamic Ride Control (DRC). I grandi dischi freno sono realizzati nel design “wave” (a onda), che contribuisce a ridurne il peso; i cerchi sono da 20 pollici. Su richiesta sono disponibili anche cerchi da 21 pollici.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA