02 December 2014

2015 Abarth 695 Biposto, piccola peste

In Italia, il prezzo di listino dell'Abarth 695 biposto parte da 39.000 euro....

Pagina 1

Nell'anno del 50esimo anniversario della leggendaria Fiat Abarth 695, il marchio dello Scorpione le rende omaggio con la nuova Abarth 695 biposto che ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2014. Ordinabile da giugno di quest'anno, ha già raccolto un numero di ordini ben superiore alla capacità produttiva dell'anno in corso. Un successo preannunciato dal grande entusiasmo con cui la Abarth 695 biposto è stata accolta in occasione dei principali eventi automotive europei cui ha preso parte: Goodwood, Festival of Speed, LeMans Classic, Lignières Historique, Salon Privée.

Auto adrenalinica, viene realizzata nelle Officine Abarth di Torino Ora la "più piccola delle supercar" è pronta a scaricare tutti suoi 190 cavalli per le strade europee, con le prime consegne previste già per fine anno.  In Italia, il prezzo di listino dell'Abarth 695 biposto parte da 39.000 euro.

190 CAVALLI
Abarth ha voluto realizzare una vettura che, nel rispetto delle regole e della sicurezza di guida, garantisse le stesse emozioni della 695 Assetto Corse impiegata nel Trofeo Abarth sulle piste più blasonate d'Europa. Per garantire questo, il briefing iniziale ha imposto delle scelte radicali tese al raggiungimento dei target tecnici e per assicurare prestazioni fuori dal comune: motore1.4 T-jet da 190 CV, il più potente mai installato su un'Abarth stradale e con una potenza specifica di 139 CV/Litro, un record assoluto per questa categoria di motori; peso a vuoto pari a 997 kg, per un rapporto peso potenza di soli 5.2 Kg/CV; accelerazione 0-100km/h in soli 5.9''; 230 km/h di velocità massima; agilità da primato grazie al peso contenuto, alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto con passo corto e sbalzi ridotti.

 

RACING
La nuova Abarth 695 biposto si distingue all'esterno per alcuni elementi più pronunciati e "muscolosi": il paraurti anteriore è stato completamente ridisegnato per garantire la massima portata d'aria, grazie all'ampio inserto aerodinamico in fibra di carbonio, così come il paraurti posteriore, "scolpito" per garantire all'estrattore in fibra di carbonio di ottimizzare i flussi dell'aria e permettere l'installazione del sistema di scarico Abarth by Akrapovic. Le sessioni in galleria del vento hanno portato anche a ridisegnare lo spoiler posteriore, più pronunciato, mentre i severi test su pista hanno garantito il massimo smaltimento del calore dell'impianto frenante grazie al design del cerchio OZ "ultraleggero".

L'incremento di carreggiata ha richiesto un nuovo "body kit" con passaruota allargati e minigonne specifiche, anch'esse con inserto in fibra di carbonio. La carrozzeria è caratterizzata da un inedito colore Grigio Performance opaco, come se la vettura fosse generata direttamente dalla strada, e ulteriormente arricchita dalle finiture in titanio per il baffo anteriore, le maniglie porta, il maniglione posteriore.

 

 

PREZZI

In allegato in alto il listino prezzi.

INTERNI


Come nelle auto da corsa, anche l'abitacolo di 695 biposto è volutamente essenziale, alla ricerca della massima ergonomia di guida e alla riduzione dei pesi. Per questo la dotazione di serie prevede i sedili Abarth Corsa by Sabelt con schienale a guscio in composito, la strumentazione con display TFT a colori da 7", i "flat panel", cioè i tipici pannelli porta piatti per sottolineare il carattere della 695 biposto.

 

Il rollbar posteriore in titanio è di Poggipolini, un'azienda famosa per le lavorazioni meccaniche ad altissima precisione e per le soluzioni strutturali e di riduzione peso, attraverso l'utilizzo di leghe speciali, tanto da essere punto di riferimento nel settore Automotive, F1 e Aerospace.

Il vano posteriore - privo dei sedili - è caratterizzato da un rivestimento in materiale tecnico che, come la carrozzeria, richiama colore e matericità dell'asfalto. Inoltre, al rollbar sono agganciate una rete "anti intrusione" per trattenere i bagagli, e le cinture a quattro punti, entrambe dal sapore racing e realizzate da Sabelt, azienda di riferimento nel mondo delle competizioni e partner tecnico di numerose scuderie e piloti professionisti.

Sempre Sabelt firma i sedili anatomici: sono gli "Abarth Corsa by Sabelt" con guscio in materiale composito o in fibra di carbonio, abbinati a un rivestimento in alcantara elettrosaldata e pelle color titanio, con finiture e colori inediti per una vettura della casa dello Scorpione.

 

 

TECNICA

La nuova Abarth 695 biposto assicura prestazioni esaltanti: con soli 997 kg di peso e il motore 1.4 T-jet, per la prima volta portato a 190 CV su una vettura stradale, è la vettura con il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e la miglior accelerazione (da 0 a 100 km/h in 5,9'') della categoria, raggiungendo una velocità massima di 230 Km/h. In particolare, il propulsore da 1,4 litri è il 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 sovralimentato, lo stesso impiegato sulla 695 Assetto Corsa per il Trofeo Abarth e sulla monoposto di Formula 4.

Sulla  695 biposto, il motore eroga una potenza massima di 190 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 250 Nm a 3.000 giri/min. La potenza specifica è di 139 CV/litro, record assoluto per questa categoria di motori, ma soprattutto quello che stupisce è la rapidità di risposta della vettura ai comandi dell'acceleratore, frutto di un grande lavoro di messa a punto di aspirazione, scarico e turbocompressore.

CAMBIO
Per la prima volta su una vettura "street legal", viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia. L'interfaccia con il pilota è una vera e propria opera d'arte: una torretta interamente realizzata in lega leggera con selezione delle marce ad "H", che garantisce un feeling unico al guidatore, del tutto analogo alle auto da competizione.

Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza di Bacci Romano nel campo delle trasmissioni per vetture racing e ad alte prestazioni, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale di serie.

 

FILTRO ARIA
Per garantire potenza e piena erogazione del motore la scatola filtro ad aspirazione dinamica con finiture in carbonio è sviluppata in collaborazione con BMC, leader mondiale del settore dei filtri e dispositivi di aspirazione d'aria con vocazione racing. Sempre per garantire la massima performance del motore e per assicurare il proverbiale sound dell'Abarth, il sistema di scarico in titanio con valvola attiva è realizzato in collaborazione con Akrapovic, società produttrice di impianti di scarico da competizione per Moto GP, Superbike, Supersport, Supermotard, Motocross, Enduro e rally raid.

Premendo il tasto SPORT sul cruscotto avviene l'apertura totale della valvola sullo scarico, che contribuisce a migliorare le performance e ad arricchire la vettura con un sound potente e inconfondibile.

FRENI
L'impianto frenante Brembo è di derivazione Racing, con dischi anteriori flottanti, ventilati e forati (305X28mm) con pinze monolitiche in alluminio a quattro pistoncini (4X38mm). Per permettere ai piloti più esigenti di trovare il feeling di guida giusto per ogni condizione, la vettura è dotata di ammortizzatori con regolazione in altezza e idraulica Extreme Shox, azienda leader a livello europeo per la fornitura di soluzioni di dinamica per i veicoli utilizzati dalla F1 ai Rally, passando per "Le Mans series" e il WTCC.

In tema di comportamento stradale, i cerchi "Ultraleggeri" sono forniti da OZ, azienda simbolo del made in Italy per la creazione di prodotti eccellenti destinati alla personalizzazione di auto e moto che può vantare numerosi successi internazionali in F1, Rally, DTM e Indy car e che condivide con Abarth il gusto italiano, la tradizione nelle corse e la qualità certificata. Vera "icona" del mondo delle competizioni, sulla 695 biposto sono disponibili i cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in Lexan, realizzati da Isoclima con l'utilizzo del materiale innovativo fornito da Sabic. Grazie allo sviluppo tecnico congiunto, questo contenuto, così importante per la riduzione del peso, è per la prima volta disponibile su una vettura sportiva regolarmente omologata per uso stradale. 

 

In allegato in alto la scheda tecnica.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA