28 January 2014

1,5 litri, 400 CV e 40 kg: Nissan porta in pista un motore innovativo

Il rapporto peso/potenza è migliore di quello delle attuali Formula 1. Equipaggia la ZEOD RC che correrà a Le Mans il 14 e 15 giugno 2014

1,5 litri, 400 cv e 40 kg: nissan porta in pista un motore innovativo

La Nissan ZEOD RC non sarà solo la prima vettura ad utilizzare un propulsore elettrico per un giro completo durante una 24 Ore di Le Mans ma porterà al debutto un motore davvero innovativo. A giugno durante la mitica gara sul suolo francese debutterà il motore Nissan DIG-T R che vanta un rapporto peso/potenza superiore a quello delle attuali Formula 1.

 

Si tratta di un motore da 1,5 litri turbo a tre cilindri e Nissan è la prima casa automobilistica ad utilizzare questo frazionamento nelle competizioni internazionali. Pesa solo 40 chilogrammi, ma vanta una sorprendente potenza pari a 400 cavalli. L’alloggiamento è alto solo 500 mm per 400 di lunghezza e 200 di larghezza. Tecnicamente troppo pesante da trasportare come bagaglio su un aereo, con le sue dimensioni rientra comunque alla perfezione negli standard di misurazione delle valigie adottate dalle autorità aeroportuali di tutto il mondo. Nissan DIG-T R è capace di una velocità di 7.500 giri al minuto per 380 Nm di coppia. Grazie ai 10 CV per chilogrammo.

 

Ma non basta: a spingere la vettura Nissan ci sarà anche un motore elettrico, per la prima volta nella storia della 24 Ore di Le Mans un’auto completerà un giro completo con la sola propulsione elettrica. Infatti per un giro ogni turno (un turno di carburante dura circa un’ora) il tre cilindri sarà inutilizzato in favore del motore elettrico. Entrambi i propulsori sono collegati allo stesso cambio a cinque rapporti.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA